Vacca Bruna Questo ipertesto si pone l'obiettivo di illustrare e spiegare, in termini semplici, quale significato hanno e con quali criteri si affrontano l'alimentazione e la formulazione di razioni alimentari per il bestiame. Rivolto inizialmente alle classi quarte e quinte dell'Istituto Tecnico a indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, è stato rivisto per tutti gli utilizzatori.

La nutrizione è la scienza che studia le esigenze o fabbisogni alimentari degli animali e richiede conoscenze di base sulle principali molecole alimentari: descrizione, fonti, digestione, funzioni e metabolismo. Studia pertanto anche eventuali fenomeni dovuti a carenza e/o eccesso dei diversi principi alimentari nelle razioni somministrate al bestiame.

L'alimentazione si occupa delle tecniche utilizzate ed utilizzabili per somministrare al bestiame ciò che ad esso è necessario giornalmente, in termini di principi nutritivi, sulla base dei fabbisogni individuali o di gruppo. Indispensabile agli scopi della disciplina è una discreta conoscenza degli alimenti utilizzati nelle razioni alimentari: foraggi, mangimi concentrati, granelle e sottoprodotti. La trattazione deve altresì comprendere lo studio delle forme nelle quali gli alimenti sono o possono essere somministrati (miscelazione, trattamenti meccanici, fisici e chimici ai quali sottoporre gli alimenti, modalità di somministrazione).

Alimentare correttamente il bestiame in produzione o in allevamento significa quindi conoscerne i fabbisogni alimentari, scegliere gli alimenti più idonei per le diverse fasi di allevamento e di produzione, programmare la disponibilità dei vari alimenti nelle diverse fasi o stagioni, organizzare una valida ed accurata distribuzione della razione, costituita dall'insieme degli alimenti prescelti, miscelati o in forma individuale, nell'arco della giornata.

Nutrizione e Alimentazione
Comprende tutto il programma di alimentazione e nutrizione del bestiame per le classi quinte e quarte.
Contenuto

  • Nutrizione e Alimentazione del Bestiame
    1. La digestione degli alimenti
    2. Monogastrici
    3. Ruminanti
    4. Assorbimento dei nutrienti e metabolismo
  • I fabbisogni alimentari del bestiame
    1. Principi nutritivi indispensabili
    2. I Fabbisogni alimentari del bestiame
    3. L'ingestione volontaria degli alimenti
    4. Approfondimento. Esempio di calcolo di una razione alimentare
  • Gli alimenti per il bestiame e la loro valutazione
    1. Valutazione degli alimenti
    2. Gli alimenti per il bestiame
      • I foraggi verdi
      • Fieno e fienagione
      • Fienagione: schema delle operazioni
      • Insilamento e insilati
      • Fasi dell'insilamento
      • I concentrati

La dispensa su questa parte è scaricabile dall'area download.

Tramite il navigatore in basso puoi spostarti tra le diverse pagine che compongono la categoria Alimentazione.

Sottocategorie

Joomla templates by a4joomla